Cover Articolo: Il Lago delle Fate

A Vedelago, a pochi km da Treviso, esiste il Lago delle Fate, un’oasi verde per grandi e piccini ideale per rilassare il corpo e lo spirito a contatto con la natura. Quest’area naturalistica è nata grazie ad un visionario progetto di riqualificazione di Lady Brian & Igor S, due musicisti veneti della notte 

Leggendo questo articolo scoprirai questo posto favoloso e tutto ciò che puoi fare a contatto con la natura in questo lago avvolto dalla magia!

Pronto/a? Iniziamo..

Come arrivare al Lago delle Fate?

Il Lago delle Fate si trova in una ex cava di ghiaia a Vedelago a pochi km dal centro di Treviso.

Raggiungere questo lago con i propri mezzi di trasporto è davvero facilissimo.

Qui di seguito ti lascio il collegamento con Google Maps cosicché, cliccando sopra al riquadro sottostante, il tragitto si aprirà automaticamente all’interno dell’App nel tuo smartphone e verrai guidato in automatico verso la destinazione.

Il Lago delle Fate tra relax, natura e cibo sano

Il lago delle Fate da ex cava di ghiaia abbandonata, grazie a Brian Carnevale e Igor Dozza, è diventato un’area naturalistica di 6 ettari dove poter passare una giornata in relax a contatto con la natura.

Un progetto pensato 6 anni fa che ora è diventato un toccasana per tutte le età dove ognuno può prendersi il proprio tempo lontano dalla frenesia cittadina.  

Perché andare al Lago delle Fate?

La fattoria didattica 

Il Lago delle Fate con lo scopo di educare le future generazioni e per farle avvicinare al rispetto della natura ha creato la sua Fattoria Didattica, dove 40 simpatici animali hanno trovato casa. 

Bruna e Juliana le maialine nane, Cupido il Pony argentino, Jack e i suoi compagni coniglietti, i capretti Pippo e Cameo con i loro 17 fratelli e sorelle ed infine molte galline e oche.

Tutti questi animali che trovate al Lago delle Fate sono stati salvati da situazioni disagiate e finalmente hanno trovato CASA dove poter essere amati e rispettati.

Inoltre al Lago delle Fate c’è anche il Boschetto delle Api dove le apette si impegnano a creare il Miele delle Fate BIO, acquistabile presso il Ristorante.

L’Orto

Vicino alla Fattoria Didattica c’è l’Orto delle Fate visibile a tutti, dove vengono coltivati tutti gli ortaggi utilizzati in cucina: zucchine, melanzane, pomodori, radicchio, angurie, meloni, cipolle, aglio e altre colture stagionali e territoriali.

In questo orto sinergico si rispettano i ritmi della stagione e grazie all’utilizzo della pacciamatura le piante vengono protette dal gelo, dai sbalzi termici e dalle piogge, ricevendo tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. 

Il Sentiero del Pescatore

Il Lago delle Fate è circondato dal Sentiero del Pescatore, un percorso di 1 km immerso nel verde adatto sia per i più anziani che per i più piccini. 

L’ambiente dell’oasi naturalistica è stato riqualificato e conservato, rispettandolo al 100% praticando uno sfalcio naturale e lasciando pascolare libere le carpette della fattoria.

Qui i bambini possono correre liberi insieme alle farfalle ed alle libellule e conoscere i fiori e gli alberi che circondano il lago, mentre i più grandi possono percorrere questa piccola passeggiata per immergersi nella natura in totale relax.

Questo posto è fatato e c’è una piccola magia all’interno del Lago. Si dice che nelle acque limpide viva una carpa koi bianca capace di esaudire i desideri di chi la vede. Quindi, durante la passeggiata ogni tanto dai un’occhiata al lago e se sarai fortunato la vedrai e il tuo desiderio verrà realizzato!

Il Giardino delle Fate

Il Giardino delle Fate è un piccolo paradiso per tutti i bambini dove possono giocare liberi, colorare, correre a piedi nudi spensierati e costruire castelli di sabbia.

Ogni sabato mattina vengono organizzati i laboratori didattici di cucina, arte, lettura e riciclo creativo (e molto altro) per bambini dai 3 ai 10 anni

Il Ristorante del Lago delle Fate

Al Lago delle Fate si mangia e si beve SANO, BIOLOGICO e a KM 0 in riva al lago oppure sulla terrazza con vista panoramica.

La loro cucina è semplice, viene selezionata attentamente, è rigorosamente stagionale e genuina. Troverai i prodotti che coltivano e il pesce che allevano, ma non solo.. Tutti i prodotti sono rigorosamente stagionali di aziende locali che vengono attentamente selezionati con molta attenzione. 

Corsi per i bambini

Al Lago delle Fate i bambini hanno il loro posto per imparare sempre cose nuove grazie ai corsi organizzarti dallo staff.

Vengono organizzati dei corsi di pesca didattica per i bambini durante i quali viene insegnata “l’arte della pesca” con lo scopo di educare i piccoli pescatori alla consapevolezza e al rispetto del pesce praticando la PESCA NO KILL (catch & release)

Inoltre vengono organizzati workshop per insegnare ai bambini a fare i biscotti, a coltivare un ortaggio, ad amare e rispettare gli animale e moltissimo altro ancora.

Eventi per tutti

Al Lago delle Fate non manca di certo il divertimento!! Ogni mese vengono organizzati diversi eventi dedicati alla musica, ai bambini, alla natura o ai prodotti locali. 

Per rimanere sempre aggiornato sugli eventi da non perdere organizzati dal Lago delle Fate, ti lascio il link del loro sito: https://www.illagodellefate.it/arte-eventi-workshop/

Info utili

ORARI APERTURA

Lunedì, martedì e mercoledì: CHIUSO

Giovedì e venerdì: dalle 15:00 alle 00:00

Sabato e domenica: dalle 10:00 alle 00:00

Contatti

Sito Web: https://www.illagodellefate.it/

Email: info@illagodellefate.it

Tel: +39 351 6301146

 

***

Ciao sono Giovanna, ti ringrazio di cuore per aver letto il mio articolo. Per scoprire di più su chi sono, clicca qui.

Per rimanere aggiornato/a sui luoghi del Triveneto seguimi sui social e ti porterò con me in tempo reale a scoprire questa terra meravigliosa: InstagramFacebookPinterest & TikTok

Iscriviti alla newsletter mensile e sarai sempre aggiornato/a su tutti i miei nuovi articoli per scoprire i luoghi, le tradizioni ed i sapori autentici del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige. Non mancheranno le news sugli eventi enogastonomici e culturali del territorio.

ALLA PROSSIMA SCOPERTA DEI LAGHI DEL TRIVENETO

Logo Cherry in Trip

STAY TUNED !!

contattami

Hai qualche domanda da farmi? Vuoi qualche informazione su un determinato posto?  Hai bisogno di approfondimenti?

Vuoi collaborare?

Scrivimi un’email direttamente a info@cherryintrip.com e ti risponderò entro 24h.

Newsletter

CANALI SOCIAL
NEWSLETTER MENSILE
CONTATTI

Hai qualche domanda da farmi? Vuoi qualche informazione su un determinato posto?  Hai bisogno di approfondimenti?

Vuoi collaborare?

Scrivimi un’email direttamente a info@cherryintrip.com e ti risponderò entro 24h.

error: Content is protected !!