Allora la Val d’Arzino è quello che stai cercando, dove troverai quell’oasi di pace selvaggia che ti rilasserà mente e corpo.
Seguendo la lettura di questo articolo scoprirai cosa fare, cosa vedere, cosa mangiare e dove puoi rilassarti in Val d’Arzino.
E se non vuoi leggere, dai un’occhiata al mini documentario che abbiamo creato nel 2022 su questa valle incantata del Friuli Venezia Giulia
INDICE DEI CONTENUTI
La Val D’Arzino si trova tra le Prealpi Carniche, in provincia di Pordenone. Per arrivarci dovrai passare qualche piccolo paesino che si alternano tra tornanti e gallerie.
Tranquillo, la strada é tenuta bene, l’unica cosa che ti posso raccomandate é stare attento agli autobus e lasciargli lo spazio per far manovre!
Nel paesino di San Francesco, nel comune di Vito d’Asio c’è una piccola area sosta circondata dalle montagne.
L’area é gratuita (nel 2024 sarà a pagamento) ed é completa di:
Che dire… è una vera e propria meraviglia svegliarsi qui tra le mille sfumature di questa valle e sentire il torrente che scorre a pochi metri dal camper! E ti assicuro che la sera sarai sempre con il naso all’insù per unire i puntini delle costellazioni.
Ti ho incuriosito vero? Allora continua a leggere..
Questa meravigliosa valle del Friuli ha tutto ciò che stai cercando. Trekking, relax, natura incontaminata, storia, adrenalina, prodotti locali e molto altro.
Sulla strada che da Anduis ti porta al paesino di San Francesco vi è un paradiso nascosto nel bosco, dove l’acqua è talmente limpida da lasciarti a bocca aperta!
Da quanto è bella questa spiaggia selvaggia è stata nominata tra le più belle d’Europa, dal Financial Times.
Scopri di più e come arrivarci leggendo questo articolo
Il Castello Ceconi è uno dei castelli più belli e fiabeschi da vedere in assoluto in Friuli Venezia Giulia! Leggendo questo articolo troverai tutte le informazioni utili per organizzare la tua visita al Castello Ceconi a Pielungo (PN).
Troverai come arrivare al Castello, cosa vedere, quando andare e cosa fare nelle vicinanze.
La Val d’Arzino è considerata una delle migliori location in Europa per il canyoning e se cerchi un po’ di adrenalina allora questo sport è proprio quello che stai cercando!
Insieme ad una guida esperta esplorerai in totale sicurezza i tratti più incontaminati dei torrenti a 30 metri metri sotto il livello del bosco. Ti calerai con una corda attraverso cascate che tolgono il fiato, ti tufferai in piscine naturali dalle acque limpide e ti assicuro che ti divertirai un sacco!
Per degustare le prelibatezze di questa valle e respirarne i profumi, il posto perfetto è la Trattoria da Renzo, il punto di riferimento del paese di San Francesco, dove si respira l’amore per la buona cucina locale e soprattutto ci si sente come a casa.
È proprio qui che negli anni ’50, la nonna dei gestori attuali, i fratelli Tosoni (Isacco e Davide) introdusse nella valle un piatto tipico carnico: il Tris di Cjarsons, una tipologia di ravioli con un morbido ripieno che varia tra formaggio, erbe di montagna e Prosciutto di San Daniele, una vera delizia per le papille gustative. Te lo assicuro!
***
Ciao sono Giovanna, ti ringrazio di cuore per aver letto il mio articolo. Per scoprire di più su chi sono, clicca qui.
Per rimanere aggiornato/a sui luoghi del Triveneto seguimi sui social e ti porterò con me in tempo reale a scoprire questa terra meravigliosa: Instagram, Facebook, Pinterest & TikTok
Iscriviti alla newsletter mensile e sarai sempre aggiornato/a su tutti i miei nuovi articoli per scoprire i luoghi, le tradizioni ed i sapori autentici del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige. Non mancheranno le news sugli eventi enogastonomici e culturali del territorio.
ALLA PROSSIMA SCOPERTA delle meraviglie del friuli venezia giulia
STAY TUNED !!