Situata nella pittoresca Val D’Arzino, Curnila è una delle spiagge selvagge più affascinanti d’Europa per la sua bellezza naturale con una serie di piscine azzurre, canyon e cascate create dal Torrente Arzino nel corso dei secoli.
"Tra i 20 posti dove fare il bagno una volta nella vita! Senza dubbio è la più bella zona di balneazione nelle splendide Dolomiti del nord Italia. Questa successione di cascate e vasche naturali scavate dal fiume è un paradiso per gli escursionisti o i semplici nuotatori, come per gli amanti delle emozioni e del canyoning."
Provenendo a Anduins, dovrai seguire la SP1 e al bivio che porta a Pielungo dovrai tenere la destra. Dopo 200 metri, troverai due parcheggi gratuiti e un cartello con scritta “Curnila” a indicare la destinazione.
Curnila è un luogo in cui la natura selvaggia si unisce all’acqua così chiara da sembrare irreale, formando un autentico paradiso incontaminato.
Un luogo dove non resisterai a tuffarti nelle sue profonde vasche naturali, dove l’acqua arriva oltre a 2/3 metri di profondità.
Eletto come una delle dieci destinazioni di balneazione più affascinanti del continente, Cerdevol Curnila è il paradiso estivo dove potrai godere dello spettacolo delle sue acque cristalline tra le rocce bianche e la foresta lussureggiante.
"A pochi metri dalla strada, il fiume Arzino scende su una serie di cascate, circondato da foreste di faggio e con numerose piscine per gli amanti dei tuffi. Si trovano gole affascinanti, dove si può nuotare tra rocce bianche e vasche naturali perfette per lo snorkeling. L'acqua è incredibilmente chiara e azzurra. Un enorme pendenza rocciosa fornisce un posto per prendere il sole accanto a una profonda piscina."
***
Ciao sono Giovanna, ti ringrazio di cuore per aver letto il mio articolo. Per scoprire di più su chi sono, clicca qui.
Per rimanere aggiornato/a sui luoghi del Triveneto seguimi sui social e ti porterò con me in tempo reale a scoprire questa terra meravigliosa: Instagram, Facebook, Pinterest & TikTok
Iscriviti alla newsletter mensile e sarai sempre aggiornato/a su tutti i miei nuovi articoli per scoprire i luoghi, le tradizioni ed i sapori autentici del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige. Non mancheranno le news sugli eventi enogastonomici e culturali del territorio.
ALLA PROSSIMA SCOPERTA DEI BORGHI DEL FRIULI
STAY TUNED !!
CHI SONO
ULTIMI ARTICOLI
Val d’Arzino: la valle selvaggia del Friuli Venezia Giulia
Cerdevol Curnila: come arrivare alle Maldive del Friuli
Forte Col Badin e la terrazza panoramica di Chiusaforte