Riserva Naturale Vinchetto di Celarda - dove vedere cervi e daini in provincia di Belluno

Lo sai che in provincia di Belluno, c’è una Riserva Naturale dove puoi vedere cervi, daini, cavalli, falchi ed aquile a pochissimi cm da te? Si tratta della Riserva Naturale Vincheto di Celarda, a pochi minuti da Feltre, ideale per passare un pomeriggio a contatto con la natura.

Seguendo la lettura di questo articolo scoprirai come arrivarci, dove parcheggiare e tutte le info utili per la tua visita alla Riserva Naturale di Vincheto di Cellarda.

Guarda qui il video (link)

Come arrivare e dove parcheggiare?

La Riserva Naturale Vincheto di Celarda si trova a pochi minuti da Feltre ed è molto facile da raggiungere.

Qui di seguito ti lascio il collegamento con Google Maps cosicché, cliccando sopra al riquadro sottostante, il tragitto si aprirà automaticamente all’interno dell’App nel tuo smartphone e verrai guidato in automatico verso la destinazione.

Una volta arrivato alla Riserva Naturale Vincheto di Celarda ti consiglio di parcheggiare la macchina presso il parcheggio gratuito in Via Stalona, 1, 32032 Celarda BL . 

Successivamente dovrai attraversare la strada ed oltrepassare il cancello della Riserva Naturale.

PS: se dovrai andare in bagno, all’interno della Riserva vicino all’ingresso ci sono i servizi pubblici ma purtroppo causa Covid19 sono chiusi!

La Riserva Naturale Vincheto di Cellarda

La Riserva Naturale Vincheto di Celarda, gestita dall’Arma dei Carabinieri – Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Belluno, è ottima per passare un pomeriggio a contatto con la natura ma soprattutto fa al caso tuo se vuoi vivere l’esperienza di vedere gli animali quali cervi, daini, rapaci e cavalli a pochissimi cm da te.

Una delle peculiarità del Vincheto di Celarda sono i corsi d’acqua: la bellezza dei fiumi e dei torrenti, assieme alle risorgive ed agli specchi d’acqua interni hanno reso questo biotopo meritevole di essere incluso nell’elenco delle “zone umide di interesse nazionale” in base alla convenzione di Ramsar e, da parte del Segretario del Consiglio d’Europa, di essere indicato nella rete europea delle Risorgive Biogenetiche. 

Visita alla Riserva Naturale Vincheto di Celarda

Per visitare l’intera Riserva Naturale Vincheto di Celarda potrai percorrere non uno ma ben tre percorsi:

– Sentiero tematico delle piante acquatiche indicato con il simbolo della foglia (lunghezza 2,8 km)

– Sentiero tematico dei laghetti indicato con il simbolo delle onde (lunghezza 3,7 km)

– Sentiero principale indicato con il simbolo di una saetta gialla (lunghezza 4,6km)

Appena entrato nella Riserva troverai delle vasche per l’allevamento della trota marmorata destinata al ripopolamento dei corsi d’acqua delle Dolomiti e vedrai subito i recinti dei Cervi e Daini con tanto di cartelli illustrativi con indicate le differenze tra le due specie.

Successivamente, se non vuoi perderti nulla della Riserva, ti consiglio di seguire le indicazioni per il sentiero principale che ti farà fare il giro completo della Riserva.

Camminerai nel bosco, scoprirai dei piccoli laghetti, vedrai il centro recupero per falchi e le aquile, ma soprattutto vedrai cervi e daini, difficilmente osservabili allo stato brado.

Oltre agli animali nei grandi recinti, lungo i sentierini che si diramano nei boschetti e nelle zone umide, con un po’ di fortuna si possono incontrare animali che vivono allo stato libero come caprioli, volpi, lepri, scoiattoli, ghiri, talpe ed uccelli selvatici.

Inoltre all’interno della Riserva Naturale di Vincheto di Celarda troverai diverse installazioni per praticare il birdwatching e potrai avvistare dall’Airone cinerino al Germano reale, dalla Gallinella d’acqua al Martin pescatore.

Ma non finisce qui… Nella riserva viene praticata anche l’apicoltura a scopo didattico e vi è anche un centro equestre per l’addestramento dei cavalli utilizzati dal personale del Comando Unità Tutela Forestale Ambientale ed Agroalimentare dei Carabinieri.

Insomma questa Riserva Naturale è davvero una piccola perla del comune di Feltre da non perdere!

Info e contatti utili

Ingresso gratuito da lunedì alla domenica: dalle 8:00 alle 18:00

Per visite di comitive è necessario avvisare il personale.

Email: utb.belluno@forestale.carabinieri.it

Telefono: +39 0437 944 830

Lago - Riserva Naturale Vincheto di Cellarda

ATTENZIONE ALLE REGOLE DELLA RISERVA

All’interno della Riserva è vietata:

  • L’accensione di fuochi,
  • la raccolta di fiori, animali, piante e funghi,
  • l’uscita dalle strade o dai sentieri,
  • l’entrata di animali domestici anche se custoditi,
  • l’utilizzo della bicicletta ed i ogni mezzo a motore,
  • il disturbo o l’alimentazione degli animali selvatici o in cattività,
  • il gioco a pallone,
  • la balneazione,
  • il campeggio
  • e l’abbandono di rifiuti. All’interno della riserva non ci sono cestini: i visitatori sono pregati di riporre i rifiuti nel proprio zaino o differenziali e gettarli negli appositi contenitori ubicati all’esterno della riserva (dove hai parcheggiato la macchina)

RISPETTA, AMA E PROTEGGI QUESTA MERAVIGLIOSA RISERVA NATURALE

***

Ciao sono Giovanna, ti ringrazio di cuore per aver letto il mio articolo. Per scoprire di più su chi sono, clicca qui.

Per rimanere aggiornato/a sui luoghi del Triveneto seguimi sui social e ti porterò con me in tempo reale a scoprire questa terra meravigliosa: InstagramFacebookPinterest & TikTok

Iscriviti alla newsletter mensile e sarai sempre aggiornato/a su tutti i miei nuovi articoli per scoprire i luoghi, le tradizioni ed i sapori autentici del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige. Non mancheranno le news sugli eventi enogastronomici e culturali del territorio.

ALLA PROSSIMA SCOPERTA DELLE RISERVE NATURALI DEL TRIVENETO

STAY TUNED !!

contattami

Hai qualche domanda da farmi? Vuoi qualche informazione su un determinato posto?  Hai bisogno di approfondimenti?

Vuoi collaborare?

Scrivimi un’email direttamente a info@cherryintrip.com e ti risponderò entro 24h.

Newsletter

CANALI SOCIAL
NEWSLETTER MENSILE
CONTATTI

Hai qualche domanda da farmi? Vuoi qualche informazione su un determinato posto?  Hai bisogno di approfondimenti?

Vuoi collaborare?

Scrivimi un’email direttamente a info@cherryintrip.com e ti risponderò entro 24h.

error: Content is protected !!