NUOVE COVER ARTICOLO: Cosa fare ad Auronzo di Cadore in estate

booked.net

Auronzo di Cadore è uno dei miei luoghi del cuore nella provincia di Belluno dove il divertimento e la bellezza della natura regnano sovrane, dove gli adulti ritornano bambini e dove i bambini non si annoiano mai. Leggendo questo articolo scoprirete cosa fare ad Auronzo di Cadore in una giornata estiva tra montagne, boschi e tante esperienze da vivere. 

Monte Agudo - Auronzo di Cadore

COME ARRIVARE AD AURONZO DI CADORE?

Il Comune di Auronzo di Cadore è raggiungibile da sud percorrendo la A27 da Venezia – Belluno per proseguire lungo la Strada Statale 51 bis “di Alemagna” immettendosi successivamente sulla Strada Statale 52 “Carnica”.

Da nord/nord-ovest si accede al territorio comunale attraverso il Passo Tre Croci (da Cortina), dalla Val Pusteria salendo da Carbonin e dal Comelico attraverso il P.sso di S.Antonio.

Qui di seguito vi lascio il collegamento con Google Maps cosicché, cliccando sopra al riquadro sottostante, il tragitto si aprirà automaticamente all’interno dell’app nel vostro smartphone e verrete guidati in automatico verso la destinazione.

DOVE PARCHEGGIARE? 

Nel Comune di Auronzo di Cadore ci sono davvero molti ampi parcheggi vicino alle attrazioni principali. Qui di seguito trovate i parcheggi con le coordinate geografiche (cliccando sull’indirizzo si aprirà in automatico il collegamento con Google Maps)

Parcheggio Auto 1:  parcheggio molto bello in quanto a ridosso del lago ed a due passi dal centro 

Indirizzo: Via Zardus, 31, 32041 Auronzo di Cadore BL.

Parcheggio Auto 2: parcheggio molto ampio vicino all’impianto di risalita Taiarezze ed al Parco Avventura Tre Cime

Indirizzo: Via Pause, 7, 32043 Cortina d’Ampezzo BL  (tranquilli non è a Cortina d’Ampezzo è un errore di Google)  

Parcheggio Camper 1: Area sosta aperta h24 carico/scarico di libero accesso e gratuiti.

Indirizzo: Via Reane, 58, 32041 Auronzo di Cadore BL

COSA FARE AD AURONZO DI CADORE IN UNA GIORNATA

Vi stupirete quante cose si possono fare in questo paese di montagna in un solo giorno. Le esperienze che trovate di seguito sono adatte a tutte l’età, dai più piccoli ai più anziani e vi assicuro che ognuno si divertirà tantissimo.

Alla fine della giornata i vostri pensieri saranno leggeri come nuvole.

Pronti?? Iniziamo

PASSEGGIATA AL LAGO DI SANTA CATERINA

Tra le prime cose da fare ad Auronzo di Cadore è la passeggiata che costeggia il Lago di Santa Caterina.

Si tratta di una passeggiata di pochi Km a contatto con la natura che vi regalerà una vista spettacolare del Lago circondato dalle Dolomiti (vedrete benissimo le Tre Cime di Lavaredo) con il paese di Auronzo di Cadore che si specchia sulle acque lacustri.

La partenza può variare in base al parcheggio che avete scelto: se avete scelto il Parcheggio Auto 1 allora vi troverete già davanti a voi il lago, invece, se avete scelto il parcheggio Auto 2 allora da Tairezze dovrete proseguire a piedi verso Auronzo (30minuti massimo).

INFO UTILI: 

Lunghezza: 6km (quasi tutta la passeggiata è all’ombra)

Dislivello: NO

Accessibile a carrozzine e passeggini

Adatto a tutte le età

Attrezzato con i giochi per bambini

Bagni pubblici (chiusi causa Covid19)

Bar e Ristoranti: SI

Aree Picnic: SI

NOLEGGIO PEDALÒ

Volete navigare sul Lago di Santa Caterina e vedere il panorama spettacolare da diverse prospettive?

È possibile grazie al Chalet Stella Alpina – Bar Canarino che nel periodo estivo mette a disposizione dei pedalò da noleggiare per una curiosa e rilassante gita sulle acque del Lago.

PASSEGGIATA DA TAIAREZZE FINO AL LAGO DI SANTA CATERINA (VICEVERSA)

Passeggiata da Tairezze al Lago di Santa Caterina (e viceversa) - Auronzo di Cadore

Un’altra bella passeggiata da fare ad Auronzo di Cadore è quella che dal Lago di Santa Caterina vi porta fino a Taiarezze, la zona con più esperienze da vivere ( es: FunBon e il Parco Avventura) e da dove partono gli impianti di risalita per arrivare sopra al Monte Agudo (ve ne parlo nel prossimo paragrafo)

Questa passeggiata vi porterà in mezzo al bosco e proprio tra gli alberi si nasconde la casa di Biancaneve e i Sette Nani.

Esplorante lungo il sentiero e nel bosco troverete un piccolo sentiero che vi porterà davanti ad una baita e vicino ad essa troverete la casetta dei Sette Nani. Non serve che andiate nel bosco fitto perché si trova proprio lì vicino al sentiero!!!

Vediamo se riuscite a trovarla!! Non vi svelo le coordinate perché sarebbe troppo facile! Se la trovate ricordatevi di pubblicare una foto nei vostri social e di taggarmi (@cherryintrip).

SALIRE SUL MONTE AGUDO E CONOSCERE LE DOLOMITI

Volete vedere le Dolomiti a 360° senza fare fatica?  Ho la soluzione che fa per voi: il Monte Agudo dove i vostri occhi non smetteranno di ammirare la bellezza che vi circonda.

Il Monte Agudo vi dà la possibilità di godere di un panorama davvero mozzafiato a 360° sulle DOLOMITI e grazie ad una piccola installazione circolare, situata al lato del Rifugio Monte Agudo, imparerete a riconoscere le montagne come per esempio le Tre Cime di Lavaredo, la Croda dei Toni, Popera, Croda da Campo e l’Aiarnola.

Ma come si arriva al Monte Agudo?

Dipende da quanta poca fatica volete fare 😅 ecco a voi 3 soluzioni 👇🏻

1) Soluzione “fatica nemica e poco tempo” : prendete le due seggiovie e arriverete direttamente davanti al Rifugio. Partenza dall’impianto di risalita Taiarezze.

Per sapere i prezzi degli impianti di risalita vi lascio il link ufficiale: http://www.monteagudo.it/it/monte-agudo.php

2) Soluzione 2 “pochi schei e voja de far” : prendete la prima seggiovia e poi proseguite a piedi l’ultimo pezzo (salirete al contrario un tratto delle piste da sci invernali)

3) Soluzione 3 “zero schei e tanta voja de far” : camminare, camminare e camminare in salita lungo il Sentiero CAI 271.

Il RIFUGIO MONTE AGUDO E LA SUA TERRAZZA PANORAMICA

Come dice il suo nome questo rifugio si trova sul Monte Agudo ai piedi dell’ultimo tratto dell’impianto di risalita. Questo è un ottimo rifugio sia per assaggiare prodotti locali casalinghi sia per una piccola sosta rinfrescante.

Assolutamente da non perdere è la terrazza panoramica del Rifugio, dalla quale potete godere del bellissimo panorama della Val d’Ansiei con il Lago di Santa Caterina e il paese di Auronzo DI Cadore.

Qui c’è anche un’area giochi per i bambini!

Ah, dimenticavo al Rifugio Monte Agudo saranno felici di accogliervi anche per dormire. Immaginate come iniziate bene la giornata con questo spettacolo della natura intorno a voi! WOOOW!!!

Per maggiori info e prenotazioni:

Tel. +39 347 1674575 | +39 347 5550351

Email: rifugiomonteagudo@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/Rifugio-monte-agudo-549050968504484/

Instagram: https://www.instagram.com/monteagudorifugio/

RIFUGIO “LA ZOPA”

Rifugio La Zopa - Auronzo di Cadore

Un altro rifugio con una bella vista e un ottimo servizio e il Rifugio “La Zopa” situato alla fine del primo impianto di risalita “Taiarezze- Malon”. Questo rifugio è un’ottima meta per mettersi comodi sulla loro terrazza e godere del paradiso circostante oppure per degustare dei prodotti locali genuini. I loro primi sono suuuuuper!!!

Inoltre, vi è anche una zona giochi per i bambini.

Per maggiori info e prenotazioni:

Tel. +39 348 2854127

Facebook: https://www.facebook.com/rifugiolazopa/

SCENDERE LA MONTAGNA CON IL FUNBOB PIÙ LUNGO DEL MONDO

Adesso arriva la parte più adrenalinica della vostra giornata: la discesa con il FunBon più lungo del mondo!!! Eh si avete letto bene, ma non preoccupatevi non è pericoloso, anzi è davvero troppo divertente.

È il divertimento estivo di Auronzo!

Il punto di partenza del FunBon è proprio al lato della stazione a monte della seggiovia Taiarezze-Malon, a un’altitudine di 1.361 m slm.

Una volta saliti sul bob e assicurati dagli operatori dovrete solo spingere la leva in avanti e lasciarvi trasportare dal divertimento.

Il percorso si snoda tra rettilinei, tornanti e curve spettacolari lungo quelle che d’inverno sono le piste da sci.

Qui gli adulti torneranno bambini e i più piccoli si divertiranno tantissimo (attenzione però che se i vostri bimbi hanno meno di 7 anni devono essere accompagnati da una persona di almeno 15 anni)

Giorni di apertura: dal 12 giugno al 12 settembre 2021

Per maggiori info: http://www.monteagudo.it/it/funbob.php

ARRAMPICARSI AL TRE CIME ADVENTURE PARK

Un’altra cosa da fare assolutamente ad Auronzo di Cadore è arrampicarsi al Parco Avventura Tre Cime, un parco di assoluta bellezza nato in un bosco incontaminato che vi regala un’esperienza adrenalinica per tutte le età!

Potrete scegliere tra ben cinque percorsi a diverse altezze (alcuni raggiungono anche i 14 m d’altezza) invece per i più piccolini (3-5 anni) c’è un percorso gioco in assoluta sicurezza dedicato a loro.

Qui potete anche volare sopra al fiume Ansiei grazie ad una piccola Zipline ed organizzare il compleanno di vostro figlio!!

Divertimento assicurato!!!!

Per maggiori info e prezzi:

Cell +39 346 2898224 

Email trecimeadventurepark@euro-sporting.it

Sito Web www.euro-sporting.it

COSA FARE NELLE VICINANZE

Lago di Misurina - Misurina (Belluno)

Da Auronzo di Cadore in soli 30 minuti di macchina si arriva a Misurina, un’altra meta spettacolare in provincia di Belluno.

A Misurina potete fare il giro del Lago naturale più grande del Cadore e rimanere a bocca aperta dalle montagne stupende che lo circondano.

Ad est del lago ci sono i Cadini di Misurina, facenti parte delle Dolomiti di Sesto, mentre a sud si può ammirare il Gruppo del Sorapiss, che fa parte delle Dolomiti Ampezzane; a nord infine si stagliano imponenti le Tre cime di Lavaredo.

Qui potete fare la passeggiata intono al Lago di Misurina lunga circa 2,6Km, perfettamente pianeggiante e adatto praticamente a tutti. Inoltre durante l’estate potete anche noleggiare un pedalò oppure fare il bagno al lago (è balneabile ma l’acqua è parecchio fredda).

Ultima cosa, da Misurina partono vari sentieri trekking: ad esempio si può raggiungere il Rifugio Auronzo sotto le Tre Cime di Lavaredo oppure si può raggiungere uno dei laghi più belli del Veneto, il Lago Sorapis!

***

Ciao sono Giovanna, vi ringrazio di cuore per aver letto il mio articolo. Per scoprire di più su chi sono, cliccate qui.

Per rimanere aggiornati sui luoghi del Triveneto seguitemi sui social: Instagram, Facebook, Pinterest & TikTok

Iscrivetevi alla newsletter e sarete sempre aggiornati su tutti i miei nuovi articoli per scoprire i luoghi, le tradizioni ed i sapori autentici del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige. Non mancheranno le news sugli eventi enogastonomici e culturali del territorio.

ALLA PROSSIMA SCOPERTA DEI LUOGHI MERAVIGLIOSI DEL TRIVENETO

Logo Cherry in Trip

STAY TUNED !!

contattami

Hai qualche domanda da farmi? Vuoi qualche informazione su un determinato posto?  Hai bisogno di approfondimenti?

Vuoi collaborare?

Scrivimi un’email direttamente a info@cherryintrip.com e ti risponderò entro 24h.

Newsletter

CANALI SOCIAL
NEWSLETTER MENSILE
CONTATTI

Hai qualche domanda da farmi? Vuoi qualche informazione su un determinato posto?  Hai bisogno di approfondimenti?

Vuoi collaborare?

Scrivimi un’email direttamente a info@cherryintrip.com e ti risponderò entro 24h.

error: Content is protected !!