COVER GROTTE CAGLIERON

booked.net

LE GROTTE DEL CAGLIERON APRONO IL 28 MAGGIO 2021

Le Grotte del Caglieron sono un’avvincente esperienza naturalistica e storica da vivere assolutamente in Veneto e seguendo la lettura di questo articolo scoprirai tutto quello che devi sapere per organizzare la visita alle Grotte del Caglieron.

Queste stupende grotte trovano ai piedi dell’altopiano del Cansiglio, precisamente a Breda di Fregona (TV) e se ti trovi in provincia di Venezia o di Treviso sono un’ottima meta per rilassarsi e rigenerarsi nel bel mezzo della natura.

COME ARRIVARE ALLE GROTTE DEL CAGLIERON?

Dall’autostrada A27 prendi l’uscita Vittorio Veneto Sud e poi segui le indicazioni “Cansiglio” e “Grotte del Caglieron”.

L’area è attrezzata con parcheggi a pagamento in via Grotte del Caglieron e in via Ronzon (tariffa oraria 2,50€).

COSA SONO LE GROTTE DEL CAGLIERON?

Le Grotte del Caglieron sono un complesso di cavità sotterranee creatosi dal torrente Caglieron che per anni, con il suo scorrere impetuoso, ha scavato lungo le rocce creando una profonda gola stretta.

Proprio qui, a partire dal XIV secolo la popolazione locale iniziò ad estrarre a blocchi dalle pareti rocciose la pietra dolza, una pietra tenera che veniva utilizzata per la costruzione di stipiti e architravi per i palazzi e le case di Vittorio Veneto.

I lavori di estrazione della pietra crearono tutta una serie di profonde e suggestive grotte, che oggi si possono visitare attraverso percorsi attrezzati e distribuiti lungo la forra. Durante l’esplorazione all’interno delle grotte noterai delle colonne inclinate, queste vennero create appositamente, durante i lavori d’estrazione, per sostenere la volta della cavità.

Attualmente, grazie alla ProLoco di Fregogna, sono iniziati i lavori per la realizzazione del Parco delle Grotte del Caglieron. Oggi buona parte è stata completata e merita proprio una visita!

NORME COVID19: La visita va effettuata nel rispetto assoluto della normativa vigente; senza creare assembramenti, con l’uso di mascherina ove necessario e rispettando il distanziamento.

VISITA ALLE GROTTE DEL CAGLIERON

BIGLIETTO D’INGRESSO

L’ingresso per la visita alle Grotte del Caglieron è a pagamento dal 19° luglio 2020. Al prezzo di 3,50€ (omaggio per Bambini fino a 13 anni non compiuti, portatori di handicap, residenti nel comune di Fregona, operatori con attività in comune di Fregona, Giornalisti e blogger) si può scoprire questo panorama sotterraneo a dir poco fantastico. 

PERCORSO DI VISITA

Le Grotte del Caglieron offrono un paesaggio emozionante, ritmato da enormi grotte, cascate, marmitte e canyon, dove i rumori della natura regnano sovrani e come dicono i cartelli illustrativi, lungo il percorso delle Grotte del Caglieron: Rispetta la natura e portati a casa solo immagini ed emozioni!!

Il percorso per visitare le Grotte del Caglieron è delineato da una passerella in legno, che ti accompagna in sicurezza durante l’esplorazione della forra e di queste gigantesche grotte.

INIZIAMO L’ITINERARIO ALLA SCOPERTA DELLA GROTTE DEL CAGLIERON

Ti consiglio di lasciare la macchina nel parcheggio in Via delle Grotte del Caglieron, 25, e di ritornare a piedi sopra il ponte che hai appena attraversato con l’auto. Da qui, segui i cartelli che ti indicano l’inizio del percorso.

La prima Grotta che incontrerai sarà la Grotta di Breda con le colonne inclinate a sostegno della volta. Quasi tutte le cave artificiali, lungo il percorso, sono accessibili grazie alla poca luce che vi entra e verrai accompagnato all’interno solo dall’eco dei tuoi passi. 

Ti consiglio di portare una piccola fonte di luce per accedere alle grotte senza problemi, anche solo la torcia del tuo telefono andrà benissimo.

Grotte del Caglieron - Fregogna (TV)

Grotta di Breda – Grotte del Caglieron

Poco più avanti alla tua sinistra, troverai una passerella che ti porta alla Grotta di San Lucio. Di primo impatto ti verrà da chiederti: cosa ci fà “una casa” dentro alla roccia?

All’interno di questa grotta, viene fatto maturare per almeno 90 giorni una delizia del posto: il “formaggio di grotta” dal sapore un po’ aromatico e con qualche nota acidula. Questo formaggio viene prodotto solo con latte di vacca selezionato tra le migliori aziende dell’altopiano del Cansiglio e delle Prealpi Trevigine.

Grotte del Caglieron, Grotta San Lucio, formaggio di grotta - Fregogna (TV)

Grotta di San Lucio

Proseguendo per il percorso, d’obbligo è fermarsi 5 minuti sul Belvedere a forma di prua, opera del progettista Arch. Ezio PAdovan (realizzatore del progetto del Parco). Da qui puoi ammirare la lunga e splendida forra dall’alto. La vista da questo punto panoramico merita davvero!

Il fruscio delle foglie, la caduta delle cascate, lo scorrere del torrente, e il cinguettio degli uccellini, sono alcuni dei suoni della natura che ti faranno compagnia per tutto il percorso. Un toccasana per la mente.

Vista sulle Grotte del Caglieron dalla terrazza panoramica

Vista sulle Grotte del Caglieron dalla terrazza panoramica

Seguendo il percorso entrerai in una piccola grotta, anch’essa accessibile. Successivamente proseguendo il sentiero inizierai a scorgere davanti di te, sul lato opposto, una grotta dalla quale sgorga una piccola sorgente, ma tutto il frastuono che sentirai è dato dalla cascata che troverai alla tua destra, e dal torrente Caglieron che scorre sotto i tuoi piedi.

Entrando nel profondo della forra, in alcuni punti, è possibile vedere stalattiti e stalagmiti talmente così vicini che devi fare attenzione a non toccarli, in quanto il grasso delle nostre mani andrebbe ad interrompere il loro processo di formazione.

Ti ricordo che noi non siamo nessuno per decidere le sorti della natura, quindi giù le mani e usa tutti gli altri sensi!!

Grotte del Caglieron - Fregogna (TV)

Dentro la forra delle Grotte del Caglieron

Verso la fine del sentiero troverai due antichi mulini: il primo, è un ristorante, il secondo verrà adibito a Museo dello Scalpellino, a memoria dell’antico mestiere, insieme ad altre due case poste sulla via di ritorno.

Per ritornate al parcheggio, prosegui il percorso dal ristorante risalendo la parte terminale del parco, lungo una piccola salita.

Lungo il percorso per visitare le Grotte, troverai solo alcune delle 27 Grotte del Caglieron, tutte le altre sono sparpagliate su tutta la parte alta del territorio fino a Masarè, sopra borgo Ciser, ma non sono accessibili!

Fuori dal percorso, lungo le strade limitrofe al parcheggio e all’ingresso del Parco, si trovano altre due Grotte: la prima è la Grotta di Santa Barbara, visibile percorrendo la Provinciale 151. Precedentemente questa grotta veniva utilizzata come fungaia, oggi ci sono progetti per riutilizzarla in futuro.

La seconda, invece, è la Grotta della Madonnina, dedicata alla sua devozione e si trova vicino al Parcheggio in Via delle Grotte del Caglieron.

Presto verrà aperta al pubblico anche la caverna del FAI. 

QUANTO DURA L’ESCURSIONE? CHE ABBIGLIAMENTO INDOSSARE?

Per fare questa piccola escursione di massimo 1h  indossa assolutamente abbigliamento comodo e scarpe sportive, perché in alcuni punti si scivola!!

L’escursione alle Grotte del Caglieron è accessibile ai bambini (da evitare i passeggini e carrozzine) e anche al proprio amico a 4 zampe (da usare il guinzaglio).

QUANDO VISITARE LE GROTTE DEL CAGLIERON?

Le Grotte del Caglieron, sono aperte da lunedì alla domenica con orario 10:00-18:00 e sono ideali per una passeggiata in tutte le stagioni, soprattutto in primavera e in estate.

In inverno, purtroppo per ragioni di sicurezza, alcune parti del percorso possono essere chiuse. Pertanto, durante i mesi invernali ti consiglio di contattare la Pro Loco di Fregona per avere maggiori informazioni sulla viabilità.

Ovviamente, bisogna avete un po’ di fortuna per non trovare tanti visitatori, perciò visita le Grotte del Caglieron durante la settimana ed evita i periodi di punta, quali agosto e festività, per assaporarne l’essenza a 360°. Ti garantisco che troverai la più totale tranquillità in questo paesaggio selvaggio.

Di seguito ti lascio la mappa del percorso curata dalla Pro Loco di Fregona.

Mappa: Percorso (scarica gratuitamente il pdf)

DOVE MANGIARE?

Verso la fine del sentiero, per i più affamati c’è il Ristorante Alle Grotte da Nereo, nato dalla ristrutturazione di un antico mulino e oggi è un ottimo ristorante dove assaporare i prodotti tipici locali. Invece se sei un amante dei panini fai da te, l’intera area è attrezzata con tavoli e panchine da pic nic.

Ristorante alle Grotte da Nereo

Ristorante alle Grotte da Nereo

* * *

Se hai scoperto le Grotte del Caglieron grazie a questo blog, o in qualunque modo Cherry in Trip ti abbia aiutato nella ricerca e conoscenza di questo posto stupendo, scrivimelo nei commenti o tramite i miei canali social. Sono curiosa di conoscere la tua esperienza ed opinione.

Se sei in Veneto, e ti trovi nelle province di Venezia o Treviso, non puoi farti mancare una gita alle Grotte del Caglieron, cosa aspetti? Ricordati di indossare scarpe comode, abbigliamento sportivo, se necessario kway, e parti anche te alla scoperta delle Grotte del Caglieron.

***

Ciao sono Giovanna, ti ringrazio di cuore per aver letto il mio articolo. Se vuoi scoprire di più su chi sono, clicca qui

Vuoi rimanere aggiornato sui luoghi da visitare in Triveneto?  Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle mie guide per scoprire i luoghi, le tradizioni ed i sapori autentici del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige.

Alla prossima scoperta delle Grotte in Veneto..

Logo Cherry in Trip

Stay Tuned !!

contattami

Hai qualche domanda da farmi? Vuoi qualche informazione su un determinato posto?  Hai bisogno di approfondimenti?

Vuoi collaborare?

Scrivimi un’email direttamente a info@cherryintrip.com e ti risponderò entro 24h.

Newsletter

CANALI SOCIAL
NEWSLETTER MENSILE
CONTATTI

Hai qualche domanda da farmi? Vuoi qualche informazione su un determinato posto?  Hai bisogno di approfondimenti?

Vuoi collaborare?

Scrivimi un’email direttamente a info@cherryintrip.com e ti risponderò entro 24h.

error: Content is protected !!