Top
Cover articolo: I Murales a San Daniele

booked.net

Tra le tante cose da vedere a San Daniele, oltre al centro storico, ai suoi palazzi storici e alle sue splendide chiese,  meritano assolutamente un po’ di attenzione gli splendidi murales dell’artista sandanielese Gian Pietro Zuzzi, dipinti con una tale maestria da portare l’osservatore a guardare con minuziosità ogni singola pennellata accurata. Seguendo la lettura di questo articolo scoprirai dove trovare i murales a San Daniele del Friuli. 

LA CANTINA D’ARTE

In primis, ti consiglio vivamente di vedere la sua “Cantina d’Arte” in via Pietro Micca, dove l’artista Zuzzi, insieme a sua moglie Stegno e suo figlio Mozi, espone le bellissime opere della famiglia. Non ci sono orari specifici di apertura, devi semplicemente essere fortunato/a a trovarlo aperto.

Cantina d'arte del pittore Zuzi - San Daniele del Friuli

Ora è arrivato il momento di svelarti dove trovare i bellissimi murales tra le strade di San Daniele. Di seguito troverai dove poterli trovare con facilità, grazie agli indirizzi indicati.

MURALES “AL CASTELLO” 

Proprio di fronte alla Cantina d’Arte dell’artista vi è dipinto questo piccolo ma stupendo murales che ti suggerisce la strada per arrivare al Castello di San Daniele. Un’idea geniale di ricreare in maniera artistica un’indicazione stradale.

Murales di San Daniele

MURALES DEI RAGAZZI DI SAN DANIELE

Il Murales dei ragazzi di San Daniele si trova nel sottoportico in Via Ippolito Nievo.  È raggiungibile sia da Piazza Vittorio Emanuele II (dal centro storico, prosegui fino alla Casa del Trecento, gira in via Cavour e cammina fino alla Chiesa di Santa Maria della Fratta per poi procedere verso Via Ippolito Nievo) sia da Piazza IV Novembre (dirigiti verso la sede CISL, prendi la scalinata panoramica e scalino dopo scalino arriverai nel sottoportico).

MURALES DI FESTA

Donne danzanti, mongolfiere volanti e bambini felici animano il sottoportico di Via Daniele Manini con questa grande festa europea.

Questo murales è molto facile da raggiungere in quanto si trova nel centro storico, precisamente vicino all’entrata del Caffè Moderno. L’unica cosa che mi raccomando di dirti è che nel sottoportico passano anche i veicoli, come macchine e scooter, quindi per evitare problemi ai cittadini o a te stesso evita di sostare nel centro della strada e fai attenzione.

MURALES FLOREALI

A San Daniele vi sono anche alcuni murales a tema floreale che colorano le case di via Cairoli. Si possono raggiungere direttamente dal centro, basta recarsi davanti all’Enoteca La Trappola e proseguire la strada. Troverai questi murales floreali alla tua sinistra.

 MURALES DEL VINO

Vicino all’Enoteca La Trappola non potevano mancare i murales dedicati al vino.

Già vicino all’ingresso dell’enoteca vi sono raffigurati viti e uccellini, ma proseguendo per via Cairoli, appena superata l‘Enoteca La Trappola, sulla destra vi è un portico interamente dipinto con viti arrampicanti sul soffitto e una donna bionda danzante.

Murales di San Daniele del Friuli

MURALES DELLA NATURA 

Davanti al ristorante Al Portonat, sotto ai portici vi è un murales, un po’ nascosto, che ricrea un paesaggio immerso nel verde.

Per vederlo dovrai recarti davanti al Portonat e successivamente andare all’ingresso dell’Osteria Portonat.

MURALES DELLA PIANURA FRIULANA E IL LAGO DI RAGOGNA

Per finire l’itinerario dei murales a San Daniele del Friuli, ho lasciato per ultimo il mio preferito. In questo murales sono rappresentati la pianura friulana con i campi coltivati, i colli, il lago di Ragogna e le montagne innevate, mentre cerbiatti e lepri corrono felici.

Per raggiungerlo bisogna percorrere il sentiero pedonale “la Fratate” fino all’inizio del “Sentiero di Valle”. Una volta giunti alla fine del sentiero, prima di proseguire la strada, svolta a destra e davanti di te troverai questo murales. 

Mi raccomando è situato all’interno di una proprietà privata, quindi evita di entrare senza permesso. Puoi vedere questo bellissimo murales dal muretto dell’ingresso.

Murales di San Daniele

***

Ciao sono Giovanna, ti ringrazio di cuore per aver letto il mio articolo. Se vuoi scoprire di più su chi sono, clicca qui

Vuoi rimanere aggiornato sui luoghi da visitare in Triveneto?  Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle mie guide per scoprire i luoghi, le tradizioni ed i sapori autentici del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige.

ALLA PROSSIMA SCOPERTA DEI RISTORANTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Logo Cherry in Trip

STAY TUNED !!

 

post a comment